CORSO B.L.S.D. (Basic Life Support & Defibrillation) Certificato I.R.C. e Accreditato ARES 118

Il BLSD è il Corso che consente di imparare (in 5 oppure 8 ore, a secondo dei casi) le tecniche BLS su adulti, e l’uso del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE).

Punta di diamante del nostro piano formativo, e delle riconosciute abilità formative degli Istruttori volontari.

Ne è dimostrazione, il fatto che molto spesso taluni allievi, provengono da altre regioni, ed anche distanti.

Adatto per tutti i sanitari e per i “laici” (comuni cittadini non sanitari).

Il Corso prevede una parte teorica, con proiezione di diapositive, riguardanti le nozioni importanti sull’anatomia e fisiologia di cuore e polmoni, sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso dei defibrillatori, la tecnica di disostruzione delle vie aeree, la posizione laterale di sicurezza.

La parte pratica, prevede l’esercitazione su manichini idonei, riguardante la Rianimazione Cardiopolmonare con l’uso dei defibrillatori (trainers) e la disostruzione delle vie aeree su adulti.

Il rapporto allievi/Istruttore, è di 6/1, in postazioni di addestramento ed aule separate.

Termina la lezione, l’esercitazione pratica di rianimazione cardiopolmonare su manichino, ed una prova scritta con domande a risposta multipla.

Tutto il contenuto del Corso, è conforme alle Linee Guida internazionali ILCOR/ERC in vigore.

Corso ABILITANTE all’uso dei defibrillatori in Italia (accreditato ARES 118), con rilascio di Certificato Italian Resuscitation Council (I.R.C.), riconosciuto in tutta Europa, valido per concorsi, Crediti Formativi Scolastici e Universitari, Curriculum, etc.

Accedendo al proprio profilo nel Database online di IRC, ogni singolo allievo potrà scaricare il personale Attestato.

La certificazione rilasciata, ha una durata di 2 anni. Entro 24 mesi dalla data di rilascio dell’Attestato, è necessario effettuare il RETRAINING. Oltre i 24 mesi, e comunque dopo 4 anni dal Corso iniziale, è necessario ripetere il Corso completo.

Tutta l’attività propriamente nostra di: organizzazione, attivazione del Corso, inserimenti burocratici nel database IRC e ARES 118, la sede, gli Istruttori, la cartellina congressuale, il Manuale BLSD (NECESSARIO per scaricarsi l’Attestato), il coffee break, sono completamente gratuiti.

Viene richiesto un contributo per attività associativa, per le spese IRC.